Il Tuo caffè in grani

Scritto da: Daimon Art In: Lo sapevi che ? Su: giovedì, aprile 6, 2017 Commento: 0 Visite: 97

Dal caffè in grani al macinato perfetto

Per noi Italiani il caffè è un modo per coccolarci un po', è tutta una scusa quella della caffeina e del caffè che tiene svegli, tant'è vero che c'è chi beve il decaffeinato!

Noi vogliamo un momento, un minuto tutto per noi, prima di cominciare la giornata.

Per alcuni la cura nei confronti del proprio caffè parte ben prima del momento in cui si porta la tazzina alle labbra, ma comincia scegliendo la propria miscela preferita di caffè in grani.

Una volta aperta la confezione resisteremo, o forse no, alla tentazione di immergere le dita fra i grani di caffè, ne osserveremo i chicchi, i loro colori, godremo del profumo abbandonandoci a questo piccolo rito.

Adesso è venuto il momento di macinare i grani.

Lo sapevate che per ottenere un buon espresso serve un macinato che dia 25 millilitri di caffè in 25 secondi? Almeno questo è il metodo più semplice per trasformare i vostri grani di caffè in una buon macinato.

Si tratta di un metodo empirico: regoleremo il nostro macinadosatore in modo da ottenere un'erogazione da un millilitro al secondo.

Questo è di certo il metodo più semplice, perché diversamente dovremmo preoccuparci della granulometria dei granelli di caffè, verificando che questi abbiano un diametro compreso fra i 200 e i 300 millesimi di millimetro.

Se volessimo fare le cose per bene, poi, dovremmo tener conto che il risultato è condizionato dal tipo di miscela di caffè in grani scelta, dal grado di tostatura e dall'umidità dell'aria.

Abbiamo voluto darvi qualche spunto tecnico, che magari in futuro approfondiremo, ma sappiamo bene che il segreto di chi ama il caffè in grani è proprio la capacità di trovare la propria scienza del caffè: quel modo squisitamente unico di scegliere e poi macinare i grani, come se i gesti e il tempo impiegato a preparare il caffè ne migliorassero l'aroma, rendendolo originale e irripetibile!

Buon caffè

da Antica Torrefazione

SCOPRI LE NOSTRE MISCELE di caffè in grani

Commenti

Lascia il tuo commento

Contattaci:

+39 0119723177

Newsletter